Gnocchi di Zucca!

Buongiorno a tutti.
Nel mese di Ottobre, si sà, la verdura più gettonata è la zucca. Si può preparare la qualsiasi cosa con essa, possiamo fare il risotto, una vellutata o semplicemente arrostirla. Noi invece abbiamo provato a fare gli Gnocchi!

Me creativeinside gnocchi di zucca
Gli ingredienti per 4 persone sono:
  • 1kg di zucca;
  • 130 g di farina 00;
  • 50g farina di semola;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.;  
  • 1 uovo. 
Iniziamo cucinando la zucca.


1. Prima di tutto tagliamo la zucca a fettine e posizioniamola in una teglia. Mettiamola in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
2. La zucca deve risultare morbida, quindi per essere sicuri che lo sia abbastanza, punzecchiatela con una forchetta. Una volta cotta uscitela dal forno.
3. Ancora calda schiacciatela con uno schiaccia patate. Mettetela in uno scolapasta con sotto un altra ciotola così da farla sgocciolare. La zucca infatti è molto piena d'acqua, quindi per lavorarla al meglio dobbiamo togliere tutta l'acqua.
4. Una volta schiacciata, frullatela col minipimer e rimettetela nello scolapasta e fate riposare (noi abbiamo preparato la zucca il giorno prima di fare gli gnocchi). Se risulta ancora umida, potete passarla un pò in padella.

Me creativeinside gnocchi di zucca

5. Mettete in un piano la farina 00 insieme a quella di semola, poi la zucca e l' uovo al centro. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata.
6. A questo punto impastate. Probabilmente sarà molto appiccicoso, quindi aggiungete altra farina 00 fino a quando non risulterà un panetto compatto.  
7. Quando sarà abbastanza compatto, prendete un pezzetto di impasto e posizionatelo sopra un pò di farina e con esso create un piccolo serpentello.  
8. Da esso tagliate tanti tocchettini. Potrete cambiargli la forma passandoli su una forchetta per ricreare le righe della forchetta sullo gnocco.

Ed ecco qui i vostri gnocchi pronti.

Me creativeinside gnocchi di zucca

Non vi rimane che buttarli in acqua bollente e salata, e quando saliranno a galla potrete scolarli.

Per il condimento potrete scegliere di rigirarli in padella con burro e salvia o come noi, potrete usare la crema di pistacchio!

Me creativeinside gnocchi di zucca

E ora godetevi i vostri gnocchi di zucca!!!

Per ogni tipo di dubbio contattateci e se li ricrei siamo curiose di vederne il risultato nei nostri social:
Mettete in un

Al prossimo tutorial!
Me creativeinside gnocchi di zucca


HAI VISTO QUESTI?

6 commenti

  1. I gnocchi di zucca sono favolosi! Io li condisco anche con dei porcini :) Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevamo un pò paura a prepararli perché era la prima volta, ma effettivamente sono proprio buoni, ne è valsa la pena!

      Elimina
  2. Io adoro gli gnocchi di zucca! Qui da me si usa fare l'impasto morbido che si tuffa nell'acqua col cucchiaio, ma devo provare anche questa ricetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi proveremo anche la tua ricetta =)
      Grazie per essere passata.
      Un bacio!

      Elimina
  3. Wooo, dall'aspetto direi che sono deliziosi. ^_^
    Non ho mai mangiato gli gnocchi alla zucca; in pratica, si sostitusce la zucca alle patate giusto?! Ummm... da provare! :)
    Vale

    RispondiElimina
  4. Praticamente si :) Se li riproponi, taggaci nei nostri social! Ti aspettiamo.
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina