Copritappo reflex fai da te

Ciao Creativi!
Vi ricordate del post sull'effetto bokeh? Se vi siete persi quel --> post <-- , in quell'occasione vi avevamo spiegato cosa fosse e come si poteva facilmente ottenere questo effetto fotografico. Inoltre avevamo aggiunto un pizzico di creatività con alcune foto-esperimenti!
Oggi, dunque, vi sveliamo come creare un copritappo per reflex fai da te!


L'occorrente utile a realizzare questo progetto è:





PASSO 1:  Arrotolate il cartoncino attorno al vostro obiettivo (noi abbiamo usato il Canon EF 50mm f/1.8, in quanto si presta con maggiori risultati), sflilatelo e pinzatelo come in figura;


PASSO 2:  Fatto ciò, tagliate l'eccesso di cartoncino;

PASSO 3: Prendete il cartoncino 10X10cm  e create al centro di esso la sagoma che preferite (ad esempio una stella o un cuore) aiutandovi con una fustella oppure disegnandola a mano libera e poi ritagliandola con un cutter.  Attenzione a non creare sagome troppo grandi, vi consigliamo di mantenervi al di sotto di 2 cm di grandezza!
I tagli a raggiera sono utili per uniformare il tappo al corpo cilindrico precedentemente creato;



PASSO 4: Rinforzate il tutto mettendo lo schotch tra il tappo e il corpo. E, anche se l'aspetto lascia un pò a desiderare, ciò che conta è che non filtri luce se non dal foro da noi creato.


Vi lasciamo con alcune foto scattate con il Copritappo reflex appena creato!





(Senza il "tappo")
               
(Con il "tappo" a forma di cuore)

Con un "tappo" a forma di stella. Ve le ricordate le mollette di babbo natale ?
                       
 
Non ci resta che augurarvi buone foto!

Per ogni tipo di dubbio contattateci e se ricrei i nostri tutorial siamo curiose di vederne il risultato nei nostri social:
Al prossimo tutorial!



HAI VISTO QUESTI?

0 commenti