Prepariamo il Limoncello!

Oggi, con il nuovo post, rimettiamo le mani in cucina, e questa volta prepareremo un liquore fatto con i limoni della nostra terra.
Avete capito?
Prepariamo insieme il Limoncello!



Vi serviranno:
  • 8/10 Limoni, l numero varia in base alla grandezza;
  • 1 Boccia di vetro con chiusura ermetica;
  • 1 litri di alcol etilico per uso alimentare (95°);
  • Pelapatate;
  • Alluminio per alimenti;
  • 700g di zucchero;
  • 1 litro d'acqua;
  • Colino;
  • Bottiglie vuote;
  • Pentola;
  • Imbuto.
Prima di tutto iniziamo lavando accuratamente i limoni eliminando ogni impuritร , perchรจ la parte che ci interessa, per preparare il liquore, รจ proprio la buccia.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside

Dopo, attraverso l' ausilio di un pelapatate, eliminate le bucce facendo attenzione a non prelevare la parte bianca del limone che si trova tra la buccia e il limone stesso, questo perchรจ, รจ la parte piรน amara.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside

Intanto versate un litro di alcol all' interno della boccia. Successivamente inserite anche le bucce del limone ricavate precedentemente, dopo che le avrete asciugate.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside

Rivestite la boccia con la carta stagnola. Copritela interamente, anche il tappo, dovrete lasciare libero solo il fondo in modo che nei giorni successivi potrete ispezionare il contenuto. Ora mettete a riposare in un luogo buio minimo per 10 giorni, durante i quali, ogni giorno, agiterete la boccia.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside

Man mano che i giorni passano, le bucce perderanno il loro colore diventando quasi bianche, mentre l' alcol assumerร  il tipico colore giallo dei limoni.Trascorsi i 10 giorni possiamo procedere con la fase finale.

Il passo successivo sarร  quello di prendere una pentola capiente e mettere a bollire 1 litro d'acqua. Dopo che l' acqua รจ arrivata a ebollizione, spegnete il fuoco e versate lentamente al suo interno 700g di zucchero. Mentre inserirete lo zucchero, continuate a mescolare in modo che si sciolga completamente.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside
Otterrete quindi una sorta di sciroppo che verserete all' interno di una ciotola per fare in modo che raffreddi piรน velocemente.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside

Una volta che questo sciroppo si รจ raffreddato, versatelo all' interno della pentola insieme all' alcol e alle bucce.

Fate riposare il tutto per qualche minuto. Noterete che il composto, adesso unito, assumerร  il classico colore del limoncello.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside

A questo punto dovrete versare il tutto all' interno delle bottiglie. Per fare questo userete, oltre a un imbuto, anche un colino, in modo da filtrare le eventuali impuritร .
Non vi rimane che conservalo in freezer per qualche ora.
Poterete cosi gustare il vostro limoncello fatto in casa.
Prepariamo il Limoncello Me CreativeInside

N.B.: Con questi ingredienti otterrete circa 2 litri di limoncello, inoltre aumentando la quantitร  di zucchero (non piรน di 1kg), รจ possibile variare la consistenza del limoncello, cioรจ piรน zucchero metterete, piรน cremoso diventerร .
Con lo stesso procedimento, ma usando le bucce del mandarino, poterete preparare un ottimo mandarinetto.

Per ogni tipo di dubbio contattateci e se li ricrei siamo curiose di vederne il risultato nei nostri social:

Al prossimo tutorial!




HAI VISTO QUESTI?

6 commenti

Lasciando un commento dichiari di aver letto la Privacy Policy

  1. Buonissimo! Lo provo subito.
    bacioni Carlottina

    RispondiElimina
  2. Complimentiii bellissimo e interessantissimo blog! Mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti vร  passa da me!
    Ciaooo e a prestooo...

    RispondiElimina