Costruire una learning tower Fai da te

Ciao Creativi!
Giorni fa, sulle Instagram Stories, avevamo lanciato un sondaggio chiedendovi se eravate interessate a scoprire di più sulla learning tower o torre dell'apprendimento e tantissime avete risposto di SI.
Eccoci qui con Mamma Jlenia a mantenere la promessa! Oggi creeremo un Do it yourself (tutorial) su come creare una learning tower fai da te partendo da uno sgabello IKEA (e con l'aiuto di "nonno Geppetto" <3)


Obiettivo della learning tower e perché dovrei utilizzarla

Attraverso l'utilizzo di una learning tower, aiutiamo i nostri bimbi a diventare autonomi. La torre di apprendimento dunque permetterà ai bambini di osservare e sperimentare in tutta sicurezza insieme ai genitori (nonni o zie) la vita quotidiana sviluppando la loro indipendenza e integrandosi alle vita comune.  L'obiettivo è quello di far acquisire al piccolo in modo autonomo una maggiore indipendenza.
Si può iniziare ad usare da quando il bambino riesce a star in piedi in "modo stabile"

Cosa occorre avere per creare la learning tower fai da te partendo da uno sgabello IKEA


  • Uno sgabello/scaletta Ikea BEKVÄM (link), disponibile in color legno;
  • Listelli di legno di varie misure;
  • chiodi, viti e gancio;
  • Nonno/ Papà/ Zio Geppetto o semplicemente un falegname :P

Come costruire la torre di apprendimento

Di base abbiamo usato uno sgabello Ikea che consentirà al bambino di salire e scendere da solo dopodiché abbiamo costruito una sorta di ringhiera per rendere il tutto più sicuro. Noi successivamente abbiamo colorato di rosa e inserito una sorta.
Vi lasciamo di seguito le varie misure:






Quanto costa mediamente crearla?

Il prezzo complessivo per creare la torretta è davvero accessibile. A noi è costata solamente il prezzo dello sgabello (circa 15 euro) poiché abbiamo usato dei listelli di legno che già avevamo.


Per ogni dubbio scriveteci, saremo felici di rispondere alle vostre osservazioni. Spero che questo tutorial vi sia piaciuto. Vi aspettiamo nei commenti.


HAI VISTO QUESTI?

2 commenti

  1. Ma che brave! Utile e bello!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziamo per il commento.
      Alla prossima
      Mariangela & Elena + Jlenia <3

      Elimina